Lavori Chiavi in Mano
Esame del progetto e sopralluogo
Obiettivi e esigenze specifiche
Insieme al cliente si definiscono gli obiettivi del progetto, il tipo d’impiego e l’entità dell’investimento economico. Vengono comprese le esigenze specifiche e i gusti del committente. Il sopralluogo determina gli aspetti fondamentali per la stesura della bozza, in modo che vi siano tutti gli elementi necessari alla valutazione accurata del progetto.
Visita del posto e rilievi architettonici
Il sopralluogo verifica lo stato e la posizione degli spazi coinvolti: si analizzano i requisiti acustici passivi e le caratteristiche costruttive dell’edificio, la disposizione degli impianti e la disponibilità interna ed esterna del loro collocamento in rispetto alle normative in vigore. Il rilievo architettonico fornisce gli elementi per progettare i piani di sezione orizzontali e verticali e i prospetti.
Valutazione previsionale dell’impatto acustico
È importante stabilire la compatibilità acustica della nuova attività con il Piano di Classificazione Acustica del Territorio e con i limiti di legge riguardanti le emissioni e le immissioni sonore. La Valutazione viene effettuata in sede preventiva secondo le indicazioni delle Norme UNI 11143 a seconda del tipo di attività in progetto. Lo scopo è di stabilire in anticipo la compatibilità con i regolamenti vigenti ed eventualmente determinare gli interventi da eseguire.