Cinema Teatri
Apri tuttoCorrezione Acustica Cinema – In un cinema o in un teatro, oltre al fonoisolamento della struttura, è fondamentale assicurare l’ascolto di ciò che viene proposto al pubblico in maniera precisa e dettagliata.
La progettazione e la correzione acustica di questi ambienti dovrebbero essere studiate contemporaneamente alla progettazione degli impianti audio. Reson8 applica le tecnologie più avanzate per lo studio degli ambienti, la scelta e il corretto posizionamento delle apparecchiature audio.
Per definire le caratteristiche ottimali dell’impianto audio, Reson8 crea un modello tridimensionale della sala, considerando le varie tipologie di materiali utilizzati nella struttura e simulando il risultato ottenuto con varie configurazioni di diffusori (modello, quantità, potenza, dispersione); in questo modo è possibile prevedere con parametri obiettivi alcuni elementi quali l’intelligibilità, la distribuzione della pressione sonora, il livello.
Struttura isolata acusticamente
In una sala cinema o teatro i vari ambienti devono essere isolati accuratamente tra loro, da e verso l’esterno. A questo aspetto concorrono varie parti della struttura (pareti, pavimenti, soffitti) e di passaggio (serramenti, impianti di trattamento dell’aria, impianti elettrici e cablaggi).
Il fonoisolamento delle basse frequenze rappresenta l’aspetto più critico e per questo occorre realizzare una struttura esterna in grado di contenerle (doppio guscio Non Enviroment), meglio se in muratura o pietra, utilizzando anche riempimenti di sabbia secca nelle intercapedini – anche in quelle dei controsoffitti doppi – quale materiale amorfo.
Nello spazio tra questa struttura perimetrale ed una seconda più interna, avente pareti orientate o diaframmatiche, si provvede a collocare i moduli per il trattamento acustico interno (ris. Di Helmotz o ris. a membrana).