Palestre e Palasport
Acustica Palestre – In un ambiente chiuso, quando una fonte sonora generata da un impianto di amplificazione o dal solo vociferare delle persone colpisce un ostacolo – superficie perimetrale, pavimento, soffitto – una parte dell’energia sonora viene riflessa. Quando l’ostacolo che riflette l’onda sonora si trova a meno di 17 m dalla fonte del suono, le onde riflesse giungono all’orecchio quasi contemporaneamente a quelle dirette e si sovrappongono ad esse: il nostro orecchio non riesce a distinguere il suono che giunge direttamente dalla sorgente e il suono riflesso, causando un fenomeno conosciuto come riverbero. Il riverbero crea degli aspetti sonori molto negativi in quanto riduce l’intelligibilità del parlato e del fraseggio musicale.
Spesso le palestre e i palasport vengono utilizzati anche per la rappresentazione di spettacoli, concerti e balletti. Tuttavia queste sale di grandi dimensioni non dispongono delle caratteristiche acustiche adatte in quanto il tempo di riverberazione è troppo elevato. Per questo motivo spesso il risultato sonoro risulta insufficiente e talvolta potrà non essere adeguato all’evento.
Reson8, grazie all’esperienza nella progettazione e realizzazione acustica di studi di registrazione, basandosi sugli stessi principi, ha sviluppato una vasta gamma di soluzioni di bonifica per la sonorizzazione ed il trattamento acustico di palestre e palasport.