Misurazioni
Acustica industriale e civile
Valutazione Previsionale di Impatto Acustico
Per stabilire la compatibilità acustica di una nuova attività di prevista realizzazione con il Piano di Classificazione Acustica del Territorio e con i limiti di legge riguardanti le emissioni e le immissioni sonore.
La valutazione viene effettuata preventivamente secondo le indicazioni delle Norme UNI 11143 parti 1 – 6, in base al tipo di attività in progetto. Dai risultati ottenuti si può stabilire in anticipo se la nuova realizzazione sarà compatibile con i Regolamenti vigenti ed eventualmente apprendere le prestazioni minime da ottenere come isolamento acustico rispetto alle proprietà confinanti.
Valutazione di Impatto Acustico
Nel caso di attività esistenti e qualora venisse richiesto dalle Autorità Locali, è necessario verificare il rispetto dei limiti presso i recettori ricadenti all’interno dell’area di influenza dell’attività. Le misure fonometriche devono essere effettuate secondo le prescrizioni di legge, negli orari pertinenti all’esercizio. Nel caso di non conformità, si dovrà elaborare un progetto di risanamento che, incrementando il potere fonoisolante delle partizioni, consenta di rientrare entro i limiti ammessi.
Analisi Acustiche – Riverberazione
In presenza soprattutto di grandi spazi da sonorizzare, è necessario procedere in primis ad un’analisi acustica volta a determinare i valori dei principali parametri descrittori acustici. In questo modo è possibile ottimizzare il dimensionamento degli impianti di amplificazione e la disposizione delle sorgenti sonore, al fine di migliorare la qualità del suono e il rendimento dell’impianto.
Misurazioni acustiche e certificazioni:
- Valutazioni dell’impatto acustico ambientale e studi previsionali di impatto (L.Q. n°447/95) (locali d’intrattenimento, laboratori artigianali, impianti sportivi, scuole, palasport ecc.)
- Verifiche apparati elettroacustici nei locali di pubblico spettacolo (DPCM 16.3.99 n°215) (locali di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo per la determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore)
- Verifiche dei requisiti acustici passivi degli edifici e progetto di adeguamento e/o ottimizzazione e verifiche strumentali in opera (DPCM 5.12.97) per la realizzazione di nuovi edifici e/o ristrutturazione (richiesti al fine del rilascio del permesso a costruire per nuovi edifici o ristrutturazioni edilizie)
- Valutazione dell’esposizione a rischio rumore nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 10 aprile 2006 n°195 – Titolo V bis del D.Lgs. 626/94 monitoraggi fonometrici
- Caratterizzazione acustica di sorgenti di rumore
- Studio e progettazione di bonifiche acustiche in ambienti di lavoro e in ambienti civili (abitazioni private)
- Consulenza e assistenza tecnica in materia di inquinamento acustico (controversie per immissioni rumorose)